In classifica sito Primo di categoria Blog d'argento Blog Gold 10000 punti ottenuti Super Blog Web

Translate

Cerca nel blog

lunedì 24 agosto 2015

Marò, il primo verdetto del Tribunale internazionale: "Italia e India sospendano procedure"


AMBURGO -  Il Tribunale del Mare di Amburgo ha chiesto a Italia e India che sospendano "altre procedure in corso" sul caso dei due marò Salvatore Girone e Massimiliano Latorre. Dopo due mesi è arrivato dunque il primo verdetto dell'arbitrato internazionale chiesto dall'Italia sul caso dei due fucilieri di Marina ritenuti responsabili dell'uccisione di due pescatori indiani al largo delle coste dello Stato indiano del Kerala nel febbraio.  2012.

La decisone del Tribunale del Mare è stata presa con 15 voti a favore contro 6. Il presidente del Tribunale si è espresso a favore. La motivazione della decisione risiede nella necessità di preservare i diritti delle parti. Entro il 28 settembre Roma e New Delhi dovranno presentare un rapporto di ottemperanza con le misure previste"
DOSSIER - LO SCONTRO ITALIA - INDIA
L'Italia aveva chiesto che Salvatore Girone, ora in India, possa rientrare in Italia e che Massimiliano Latorre, attualmente in convalescenza a casa dopo il malore accusato in India, possa restarvi per tutto il tempo del procedimento arbitrale e che l'India cessi di esercitare qualunque tipo di giurisdizione sul caso.
Grande attenzione in India per il verdetto di Amburgo: quattro delle cinque tv 'all news' indiane hanno seguito in diretta la lettura della sentenza del Tribunale per il diritto del mare di Amburgo. Times Now, Ndtv, India Today e XNews hanno interrotto i loro programmi per la diretta dalla Germania.
Fonte:  repubblica.it

Nessun commento :

Posta un commento

Flag Counter motori di ricerca