In classifica sito Primo di categoria Blog d'argento Blog Gold 10000 punti ottenuti Super Blog Web

Translate

Cerca nel blog

lunedì 17 agosto 2015

Red Bull, ecco cosa accade al tuo corpo dopo averne bevuta una

Red Bull

La Red Bull è ormai una bevanda fondamentale per chi deve stare per lunghe ore concentrato. Studenti universitari, lavoratori notturni e anche molti atleti ricorrono al famoso energy drink per tenersi svegli e attenti.

Ma cosa c'è dentro ad una Red Bull? E soprattutto, che effetti produce sul corpo di chi la assume? Ha risposto a queste domande una infografica pubblicata personalise.co.uk e analizzata dal Daily Mail.
Ecco i punti dell'infografica, che spiegano minuto dopo minuto le fasi di assunzione del nostro organismo delle sostanze presenti nella Red Bull:
1. Dopo 10 minuti: Dopo aver consumato un energy drink ci vogliono circa dieci minuti perché la caffeina entri in circolo. Il battito cardiaco si velocizza e la pressione aumenta.
2. 15-45 minuti dopo: È il momento in cui il livello di caffeina nel vostro sangue è più alto. Appena lo stimolante inizia ad avere effetto vi sentite più vigili, assistendo a miglioramento della vostra capacità di concentrazione e della vostra prontezza.
3. 30-50 minuti dopo: L'assorbimento della caffeina è concluso, il vostro fegato reagisce assorbendo più zuccheri dal sangue.
4. Un'ora dopo: Il vostro corpo subisce un crollo del livello degli zuccheri e soffre le conseguenze della fine dell'effetto della caffeina. Iniziate a sentirvi stanchi e ad aver meno energia a disposizione.
5. 5-6 ore dopo: È il giro di boa della permanenza nel vostro corpo della caffeina: ci vogliono cioè 5-6 ore per ridurre il livello di caffeina contenuta nel sangue del 50%. Le donne che assumono la pillola anticoncezionale hanno bisogno del doppio del tempo perché il loro corpo smaltisca la stessa quantità di caffeina.
6. 12 ore dopo: È il tempo di cui necessita la maggior parte delle persone per smaltire interamente la caffeina contenuta nel sangue. Il tempo necessario per completare questo processo è legato a molti fattori, tra cui l'età e l'attività svolta.
7. 12-24 ore dopo: Essendo la caffeina una droga, chi la assume regolarmente può accusare sintomi di crisi d'astinenza 12-24 ore dopo l'ultima dose, come ad esempio mal di testa, irritabilità e costipazione.
8. 7-12 giorni dopo: Gli studi hanno dimostrato che questo è il momento in cui il vostro corpo si abitua ai livelli di caffeina regolarmente assunti. Questo significa che vi state abituando a questi dosaggi e che proverete effetti meno intensi all'assunzione della prossima dose.
Ma non sono solo questi i problemi. Dietro gli effetti miracolosi delle energy drink, infatti, ci sarebbero alcuni rischi per i consumatori. Secondo Stuart Farrimond, un ricercatore alimentare intervistato dal Daily Mail, assumere caffeina attraverso queste bevande è assolutamente sbagliato. Il motivo è quello della presenza allarmante di grandi quantità di zuccheri.
Non solo. Perché a preoccupare lo studioso è anche l'acidità di queste bevande. La Red Bull, ad esempio, ha un pH di 3.3, lo stesso - per intenderci - che ha l'aceto. Il tutto sembra essere una combinazione perfetta - ha aggiunto l'esperto - per corrodere lo smalto dei denti, causando carie e problemi anche più seri.
Rischi, dunque, cui bisogna aggiungere la possibilità che gli energy drink come la Red Bull ci rendano meno capaci di pensare in maniera creativa. E chi deve rimanere sveglio la notte si prenda un bel caffè, ma con moderazione.
Fonte:  ilgiornale.it

Nessun commento :

Posta un commento

Flag Counter motori di ricerca