In classifica sito Primo di categoria Blog d'argento Blog Gold 10000 punti ottenuti Super Blog Web

Translate

Cerca nel blog

domenica 11 ottobre 2015

Mangostano: il frutto della giovinezza

Il mangostano è un antiossidante naturale molto efficace.

Il mangostano è considerato un super food perché ricco di proprietà. Ha la buccia rosso porpora e racchiude spicchi bianchi. È arrivato da qualche anno anche in Italia e viene consumato di solito come bevanda.È molto diffuso nel Sud-Est asiatico ed è conosciuto ormai in tutto il mondo per le sue virtù antiossidanti. È ricco di catechina, una sostanza contenuta anche nelle foglie di tè verde, che è una sorta di antibatterico naturale in grado di aumentare le difese immunitarie e di contribuire a ridurre il livello di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

L’alta concentrazione di polifenoli, in particolare di proantocianidine, gli stessi che si trovano nei semi di uva, svolge un’importante azione antiradicali liberi, molto superiore rispetto a quella di altri vegetali considerati potenti antiossidanti come il melograno e la papaya.
Il mangostano è anche un adattogeno, cioè aiuta l’organismo ad adattarsi con maggiore facilità alle condizioni ambientali, fortificando e proteggendo i tessuti e gli organi grazie ai numerosi micronutrienti che contiene che sono in grado di migliorare la comunicazione intercellulare e di conseguenza il buon funzionamento dell’intero organismo.È anche un analgesico grazie alla presenza degli xantoni, ovvero gli inibitori naturali della COX-2, l’enzima coinvolto nei processi infiammatori, in grado di scatenare numerosi mediatori del dolore. L’azione degli xantoni impedisce che l’enzima COX-2 si attivi e di conseguenza il processo infiammatorio viene bloccato prima che si manifesti o viene alleviato qualora sia già in corso.Il mangostano è anche considerato un antibatterico naturale sempre grazie alla presenza di xantoni. Questi agenti aiutano il corpo a combattere eventuali attacchi da parte di virus e batteri e previene la comparsa di febbre.
Sotto forma di unguento e olio, questo frutto è anche un ottimo distensivo che agisce sui nervi e sulla muscolatura per alleviare le tensioni. Aiuta a distendere i muscoli contratti e a migliorare la mobilità delle zone doloranti o bloccate.Grazie all’apporto di fibre naturali, vitamine e sali minerali, il mangostano migliora il transito intestinale e riequilibra la flora batterica. Inoltre, i suoi antiossidanti naturali aiutano il sistema linfatico ad espellere le scorie e le tossine che si creano nei processi metabolici e che rappresentano la causa principale del deterioramento dell’organismo.
Questo frutto oltre ad essere un blando lassativo e un potente depurativo, migliora anche la digestione perché evita la formazione di gas intestinali con il conseguente e fastidioso gonfiore addominale. Il mangostano viene impiegato molto anche nella cosmesi naturale nella produzione di creme anti-age.È possibile acquistarlo fresco nei negozi di prodotti etnici o nei supermercati più forniti. Come unguento, invece, o come integratore, è nelle parafarmacie e nelle erboristerie. 
Fonte: deabyday.tv

Nessun commento :

Posta un commento

Flag Counter motori di ricerca