In classifica sito Primo di categoria Blog d'argento Blog Gold 10000 punti ottenuti Super Blog Web

Translate

Cerca nel blog

mercoledì 29 luglio 2015

A 91 anni torna a fare il maestro per insegnare ai giovani profughi



Benito Beltrame assieme ai suoi scolari



Benito Beltrame in pensione da 37 anni Volontario per Insegnare
L'Italiano ai "ragazzi" africani sbarcati in Sicilia ad aprile e trasferiti in Friuli

PORDENONE - Benito Beltrame, 92 anni TRA mese ONU, storico docente da anni in pensione, dall'inizio di giugno E tornato in cattedra per Insegnare italiano at a ventina di Giovani africani sbarcati in Sicilia lo scorso 23 aprile e immediatamente DOPO trasferiti in Friuli.

«Erano 37 anni Che avevo Lasciato il servizio - Ricorda Beltrame - DOPO 32 anni di onorata Carriera Tra i plessi di Frisanco, Poffabro, Casasola, Colvere e un Lungo Periodo Tra Campagna e Maniago capoluogo, colomba Ho fatto also il vizio Direttore didattico. Nel 1978, la meritata pensione a 55 anni, Allora si usava Così ».

Da Quel Momento, Si e Dedicato al Suo paese ea tanti hobby. «Non avrei mai Pensato Che Qualcuno potesse Avere Ancora bisogno del mio Aiuto dal punto di vista della didattica - Confessa Il Maestro -, ma Qualche settimana fa Caterina Miotto, il Che Abita Nelle Colvere, mi ha spiegato La condizione di QUESTI Giovani e mi ha chiesto di collaborare ad alfabetizzarli ea impartire lezioni di italiano Loro. Pensavo ad un impegno Più saltuario, ma poi mi Sono Lasciato coinvolgere e adesso vado Tutte le Mattine, salvo when Gli Ospiti devono Andare in Questura per completare l'iter burocratico per l'ottenimento dello status di rifugiato di ».

Per il "signor maestro" «Ancora L'Esperienza E avvincente: QUESTI ragazzi Hanno voglia di Imparare e approfittando del tanto tempo una Disposizione studiano con profitto. Il Materiale scolastico e Stato Messo un Disposizione dall'Ambito socio-assistenziale di Maniago. Noi Volontari e le Istituzioni confidiamo di Poter Formare dei Cittadini italiani del futuro ».

Fonte: ilgazzettino.it

Nessun commento :

Posta un commento

Flag Counter motori di ricerca