In classifica sito Primo di categoria Blog d'argento Blog Gold 10000 punti ottenuti Super Blog Web

Translate

Cerca nel blog

venerdì 31 luglio 2015

ADDIO ALTEZZA MINIMA PER POLIZIOTTI E CARABINIERI, MA GUERRA AI GRASSI

Carabinieri e polizia, stop all'altezza minima

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto del Presidente della Repubblica che regola i parametri fisici per l'ammissione ai concorsi. La novità sostanziale è che scompare il vincolo dell'altezza minima per entrare nelle Forze armate, a cominciare dai carabinieri, in polizia o nei vigili del fuoco. 


Nello specifico - si legge nel comunicato finale del Cdm - «il provvedimento ha introdotto per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento/assunzione del personale del comparto Difesa e Sicurezza, al posto del previsto requisito dell'altezza, i parametri fisici della composizione corporea, della forza muscolare e della massa metabolicamente attiva». Nella pratica, questo significa un chiaro no ai grassi.

«Si è deciso quindi - prosegue il comunicato - di non precludere l'accesso alle Forze armate, alle Forze di polizia e al Corpo dei vigili del fuoco in ragione della mancanza del requisito dell'altezza minima prevista dalle attuali disposizioni, ma di consentire la valutazione dei soggetti in base a differenti parametri dai quali possa comunque desumersi la più generale ma imprescindibile idoneità fisica del candidato allo svolgimento del servizio militare o d'istituto».

Fonte: leggo.it

Nessun commento :

Posta un commento

Flag Counter motori di ricerca