In classifica sito Primo di categoria Blog d'argento Blog Gold 10000 punti ottenuti Super Blog Web

Translate

Cerca nel blog

venerdì 31 luglio 2015

Copiarono all'esame per diventare avvocati: chiesta la condanna per 103 persone

Copiarono all'esame per diventare avvocati: chiesta la condanna per 103 persone

Copiarono alle prove per diventare avvocati: chiesta la condanna per 103 aspiranti avvocati originari delle province di Lecce, Brindisi e Taranto, per utilizzazione di elaborato non proprio.

Il compito era già stato annullato, nei giorni scorsi il procuratore Cataldo Motta ha inviato al Gip il decreto di condanna che converte la pena detentiva in una sanzione di 11mila euro a testa.
L'indagine, condotta da Polizia postale di Lecce, partì dalla Corte d'Appello di Catania, che segnalò questi 103 casi "sospetti". Dai moduli di iscrizione all'esame degli aspiranti avvocati, la polizia ha acquisito mail e numeri di cellulari e ha trovato decine di comunicazioni avvenute proprio durante lo svolgimento della prova. Tra questi, collegamenti con studi legali o con siti di diritto, telefonate e persino immagini dell'elaborato scambiate via whatsapp.
Dei 103 coinvolti nell'inchiesta, oggi 20 sono già diventati avvocati iscritti agli ordini di Lecce, Brindisi e Taranto. Altri 40 sono praticanti e 40 sono invece abilitati all'estero.
Fonte: Quotidiano di Puglia.it

Nessun commento :

Posta un commento

Flag Counter motori di ricerca