In classifica sito Primo di categoria Blog d'argento Blog Gold 10000 punti ottenuti Super Blog Web

Translate

Cerca nel blog

venerdì 24 luglio 2015

In pensione prima (ma con assegni più bassi): ecco quanto si perderà con l’uscita anticipata

Il presidente dell’Inps, Tito Boeri, e il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti

Il tabù l’ha infranto definitivamente Matteo Renzi, facendola però un poco troppo facile come spesso gli capita. Perché come vedremo più avanti le cifre in ballo sono ben più alte di quelle che ipotizza il premier.

«Se una donna a 61, 62 o 63 anni – ha spiegato a maggio Renzi durante una conferenza stampa – vuole andare in pensione due o tre anni prima, rinunciando a 20-30-40 euro, per godersi il nipote anziché dover pagare 600 euro la baby sitter, bisognerà trovare le modalità per cui, sempre con attenzione ai denari, si possa permettere a questa nonna di andarsi a godere il nipotino. Le normative del passato sono intervenute in modo troppo rigido».
Il tema è quello della flessibilità in uscita. E di come introdurre meccanismi di gradualità che la legge Fornero non ha previsto. Sul piatto, mentre il governo annuncia una sua proposta in occasione della presentazione della prossima legge si stabilità, per ora ci sono due progetti:
1) quello del presidente dell’Inps Tito Boeri
2) quello depositato alla Camera dal presidente della Commissione lavoro Cesare Damiano e dal sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta.
LE DUE PROPOSTE
Boeri, per consentire ad un lavoratore di andare in pensioni prima dei 66 anni attualmente previsti, propone di introdurre il calcolo contributivo. Damiano-Baretta preferiscono invece un meccanismo di penalizzazioni e incentivi che a seconda degli anni che si intende lavorare in meno o in più.
QUALE DEI DUE SISTEMI CONVIENE DI PIU’?
La proposta Boeri ha il pregio di non impattare sul debito previdenziale, ma stando alle prime simulazioni, è quella che penalizza di più i pensionati. Quella su cui sta lavorando la commissione lavoro della Camera penalizza di meno gli assegni ma ha un costo certamente significativo.
ECCO I NUMERI A CONFRONTO
Il progetto Damiano-Baretta prevede come requisito minimo 35 anni di contributi ed un assegno pari ad almeno 1,5 volte quello sociale. Quindi per ogni anno di anticipo rispetto ai 66 anni di età pensionabile si perde un 2% sino ad arrivare ad un taglio dell’8% per chi va in pensione a 62 con 35 anni di contributi. Se si hanno più anni di contributi la penalizzazione è più leggera. Chi resta di più al lavoro guadagna invece 2 punti percentuali ogni 12 mesi lavorati in più sino ad arrivare ad una maggiorazione che a 70 anni di età arriva all’8%. In alternativa, sia uomini che donne, possono andare in pensione dopo aver maturato 41 anni di anzianità contributiva a prescindere dall’età anagrafica e senza alcuna penalizzazione.
Per il presidente dell’Inps Tito Boeri una proposta del genere avrebbe costi enormi, nell’ordine dei 10 miliardi. Cifra che Damiano però contesta. Soprattutto perché non calcola le risorse che nell’attuale regime si devono impegnare per sostenere il reddito di chi non lavora più, sia attraverso l’impiego della cassa integrazione in deroga sia attraverso le salvaguardie dei cosiddetti esodati, che fino ad ora ci sono costate ben 11,6 miliardi di euro.
IL PIANO BOERI
Secondo le prime stime dei sindacati il passaggio al contributivo ipotizzato dal presidente dell’Inps potrebbe arrivare a decurtare le pensioni più basse anche si un buon 30-35%. Boeri, che non fornisce simulazioni dettagliate della sua proposta, arriva ad ipotizzare una riduzione che al massimo può arrivare al 3/3,5% per ogni anno lavorato in meno. Precisando tra l’altro che il ricalcolo col metodo contributivo potrebbe essere fatto anche su singoli spezzoni e non sull’intersa carriera previdenziale degli interessati. Questa la filosofia del suo progetto tratta dal discorso pronunciato alla Camera l’8 luglio in occasione della presentazione del rapporto annuale dell’Inps.
«Le regole del sistema contributivo – spiega Boeri - consentono una certa flessibilità in uscita. Spalmando un montante contributivo accumulato durante la vita lavorativa in pagamenti mensili, in base all’età e alla speranza di vita residua. Chi va in pensione prima deve spalmare questa cifra su molti più mesi di chi va in pensione più tardi. A parità di montante, ogni anno in meno di lavoro comporta una riduzione di questi pagamenti mensili, tenendo conto della demografia e dell’andamento dell’economia. Posto che le pensioni siano sufficienti a garantire una vita dignitosa, senza comportare l’intervento dell’assistenza sociale, questa è una flessibilità sostenibile, che non grava sulle generazioni future, in quanto non porta ad aumentare il debito pensionistico. Si può così permettere a chi ha in mente di dedicare meno tempo al lavoro verso la fine della propria carriera di farlo, senza per questo gravare sulle generazioni future. Questa flessibilità può essere anche molto utile durante le recessioni perché permette che parte dell’aggiustamento del mercato del lavoro agli shock macroeconomici avvenga attraverso riduzione dell’offerta di lavoro anziché generando disoccupazione come è avvenuto negli ultimi sette anni. Un principio simile può essere applicato anche a chi andrà in pensione nei prossimi anni con regimi diversi dal sistema contributivo».
border-box; font-family: 'Segoe UI', 'Segoe WP', Arial, sans-serif; font-size: 18px; line-height: 25.9919986724854px; margin-bottom: 1.9rem; padding: 0px;"> LA SIMULAZIONE DELLA UIL
Ma torniamo ai conti. Secondo la Uil, che ha simulato l’importo eventuale della nuove pensioni anticipate “versione Boeri”, il taglio effettivo andrebbe da un minimo del 14 sino ad oltre il 30%.
ECCO I CONTEGGI IN DETTAGLIO
La simulazione prende in esame tre differenti casi che ben rispecchiano la situazione dei lavoratori. Due riferiti a lavoratrici, una soggetta a regime retributivo fino al 2011 e una soggetta a regime contributivo pro-rata, un terzo elaborando una posizione contributiva reale di un lavoratore con età anagrafica pari a 62 anni e anzianità contributiva di 35 anni.
Caso A
Lavoratrice dipendente con 62 anni di età, primi versamenti contributivi a giugno 1979 (36 anni di anzianità contributiva ad oggi), carriera lavorativa senza interruzioni, appartenete al regime “misto” non avendo maturato 18 anni prima del 1995, reddito medio negli ultimi 10 anni 39.800 euro, decorrenza pensione luglio 2015. L’importo lordo della sua pensione con l’attuale disciplina sarebbe paria 2163 euro/mese, importo che per effetto del calcolo tutto contributivo scende a quota 1.889 con un calo di 247 euro mese (-12,67%), ovvero 3.211 euro in meno all’anno. Applicando le penalizzazioni della proposta Damiano il taglio sarebbe invece pari al 7,7% (-166,5 euro/mese).
Caso B
Lavoratrice dipendente con 62 anni di età, primi versamenti contributivi a gennaio del 76 (39 anni e 6 mesi di contribuzione), carriera lavorativa senza interruzioni, appartenente al regime retributivo fino al 2012, reddito medio ultimi 10 anni circa 34.500 euro, decorrenza pensionamento luglio 2015. L’importo lordo della sua pensione con l’attuale disciplina sarebbe paria 2.209 euro/mese, importo che per effetto del calcolo tutto contributivo scende a quota 1.527 con un calo di 682 euro mese (-30,87%), ovvero ben 8.866 euro in meno all’anno per il resto della vita della lavoratrice. Applicandole penalizzazioni della proposta Damiano il taglio sarebbe invece pari a circa il 4,5% (-99 euro/mese).
Caso C
Lavoratore dipendente 62 anni di età, 35 anni di contribuzione, carriera lavorativa senza interruzioni, appartenete al regime retributivo fino al 2012, reddito medio ultimi 10 anni 33.000 euro. L’importo lordo della sua pensione con l’attuale disciplina sarebbe paria 2.345 euro/mese, importo che per effetto del calcolo tutto contributivo scende a quota 1.549 con un calo di 796 euro mese (-33,94%), ovvero 10.348 euro in meno all’anno. Applicandole penalizzazioni della proposta Damiano il taglio sarebbe invece pari all’8%, il massimo previsto (-188euro/mese).
Nota finale
Raffrontando le cifre balza all’occhio che la proposta sui cui lavora il Parlamento è certamente molto più conveniente. Ma va ricordato che ha un costo, anche significativo, di cui la collettività si deve fare carico rinunciando a “investire” queste risorse in altri campi o per altri scopi. La scelta insomma è tutt’altro che facile.
Fonte: lastampa.it

Nessun commento :

Posta un commento

Flag Counter motori di ricerca