In classifica sito Primo di categoria Blog d'argento Blog Gold 10000 punti ottenuti Super Blog Web

Translate

Cerca nel blog

giovedì 5 novembre 2015

Avete più di 11 nei sul braccio destro? Secondo uno studio cresce il rischio melanoma

Melanoma (wikipedia)

Più nei si hanno sul braccio, più alto è il rischio di sviluppare un tumore della pelle. Questo almeno secondo una ricerca condotta in Inghilterra e pubblicata sul British Journal of Dermatology.

“Forte predittore”
In base allo studio, effettuato da ricercatori del King’s College di Londra su un campione di 3594 coppie di gemelle, il numero chiave è 11. Se sul braccio destro si hanno più di 11 nei, è statisticamente probabile che se ne abbiano più di 100 su tutto il corpo. Dato che una percentuale compresa tra il 20% e il 40% dei melanomi si origina da un neo preesistente, superare questo limite è considerato un “forte predittore”.
“Un modo veloce e semplice per stimare il totale dei nei”
Gli scienziati hanno valutato 17 aree diverse del corpo e hanno notato che proprio il braccio destro è la zona che permette di stabilire con maggiore probabilità il numero totale di nei di una persona e quindi il suo grado di rischio. “Questi risultati potrebbero avere un impatto significativo sull’assistenza sanitaria di base – dice il principale autore dello studio, Simone Ribero – Permetterebbero di stimare in un modo molto veloce il numero complessivo di nei partendo da una parte del corpo molto accessibile”.
“Riferite al medico ogni cambiamento”
Ovviamente si parla di probabilità: anche chi ha pochi nei può sviluppare un cancro alla pelle. “È importante sapere cosa è normale per la propria pelle e riferire al proprio medico ogni cambiamento nella dimensione, forma, colore o sensibilità di un neo o di un’area della pelle – continua Simone Ribero – Non guardate solo le vostre braccia: il melanoma può colpire in qualunque punto del corpo”. 
Fonte: rainews.it

Nessun commento :

Posta un commento

Flag Counter motori di ricerca