In classifica sito Primo di categoria Blog d'argento Blog Gold 10000 punti ottenuti Super Blog Web

Translate

Cerca nel blog

giovedì 5 novembre 2015

"Banda larga in tutte le scuole entro il 2018"

"Banda larga in tutte le scuole entro il 2018"

Far viaggiare la scuola italiana alla massima velocità. Il governo ribadisce l'intenzione di cablare tutte le scuole con la banda larga disponibile in ogni istituto entro il 2018. Un passo necessario per digitalizzare il Paese e portare l'Italia "fuori dal Medioevo", secondo il Governo, con il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini e il premier Matteo Renzi in prima linea per mantenere la promessa e affermare "un diritto, non un optional".

Certo, digitalizzare la scuola italiana è una sfida complessa e ambiziosa, anche e soprattutto dal punto di vista economico, ma le buone intenzioni ci sono e, a quanto pare, anche gli stanziamenti: qualche tempo fa il Ministro dell'istruzione Stefania Giannini aveva annunciato un piano nazionale da un 1 miliardo di euro per aggiornare anche aule, infrastrutture, comparti amministrativi e contenuti, con 600 milioni previsti per portare la banda larga nei diversi istituti entro il 2020.
"La banda larga raggiungerà tutte le scuole italiane entro la fine della legislatura", ha detto all'assemblea dei gruppi parlamentari del Pd Matteo Renzi, da sempre impegnato per un approccio digitale in ogni ambito del quotidiano. Stessa lunghezza d'onda per il ministro Giannini, che ritiene la digitalizzazione cruciale per riposizionare il nostro modello educativo in una società in cui la digitalizzazione è diventata fenomeno pervasivo, in senso orizzontale e in verticale.
Tre le azioni chiave del piano. Primo, dare strumenti tecnologici alla scuola nel suo complesso, con la banda larga in ogni istituto, ambienti digitali per la didattica e sistemi di amministrazione digitale per le segreterie. Secondo, coinvolgere direttamente gli insegnanti con un ruolo centrale del coding e una maggiore alternanza scuola-lavoro. Terzo, formare tutto il personale, docente e non, con il nascituro Osservatorio Scuola digitale.
Fonte: agr.it

Nessun commento :

Posta un commento

Flag Counter motori di ricerca