In classifica sito Primo di categoria Blog d'argento Blog Gold 10000 punti ottenuti Super Blog Web

Translate

Cerca nel blog

martedì 3 novembre 2015

Paradisi fiscali amici dell’Ocse

Paradisi fiscali amici dell’Ocse

Lo scambio automatico di informazioni allarga gli orizzonti. Con il Lussemburgo fuori dalla lista nera dei paesi non conformi agli standard Ocse, Panama e Isole Cook sono stati gli ultimi due importanti centri finanziari a dare l'ok allo scambio automatico di informazioni. Tramite questo, a partire dal biennio 2017-2018, saranno in tutto 96 le giurisdizioni pronte ad abbattere le frontiere dell'evasione e ad effettuare il primo invio (si veda tabella) .
L'ottava edizione del Global Forum sulla trasparenza e lo scambio di informazioni in materia fiscale, cui hanno preso parte il 29 e 30 ottobre a Bridgetown, Barbados, 128 stati, ha confermato il crescente interesse internazionale ad un approccio di contrasto agli sgarri fiscali, alla luce del nuovo standard internazionale di scambio automatico di informazioni (Aeoi). Tale schema sarà applicato da gran parte dei maggiori paradisi fiscali, tra cui -nel 2017- Lussemburgo, Liechtenstein, San Marino Cipro e Malta, e -nel 2018- Bahamas, Isole Cook, Panama, Singapore e Svizzera. Impegnato nello scambio automatico di informazioni a partire dal 2018 sarà anche il Ghana, che rappresenta uno dei primi successi delle iniziative intraprese dall'Ocse in terra Africana, volte ad intensificare la trasparenza e ad implementare la capacità di sviluppare un sistema fiscale più completo.
Nel corso del Forum sono stati presentati 15 nuovi rapporti (peer reviews), aventi l'obiettivo di valutare complessivamente il livello di adesione delle giurisdizioni agli standard internazionali, che fondano sul modello Ocse di convenzione su redditi e capitale, sulle linee guida per la trasparenza contabile - Joint ad hoc group on accounts, e sulle raccomandazioni contro il riciclaggio di denaro - Financial action tax force. In sede di stesura dei rapporti è stata verificata la presenza di tre requisiti: disponibilità a fornire informazioni, accesso a queste da parte delle autorità fiscali e adozione del meccanismo di scambio automatico.
Fonte: italiaoggi.it

Nessun commento :

Posta un commento

Flag Counter motori di ricerca